Caratteristiche
L’allume Potassico (o di Rocca) chimicamente definito come “solfato doppio di alluminio e potassio con 12 molecole di acqua di cristallizzazione”, grazie alla sua blanda acidità, ha tra le sue proprietà fondamentali:
- Antisettico naturale;
- Deodorante/Antitraspirante naturale;
- Emostatico;
- Idrolizzante usato nella concia di pelli fini (ovine) e nel trattamento dei budelli naturali per salumeria.
Ci sono diversi sinonimi. I più conosciuti sono: Allume di Rocca, Alunite, Kalinite, ed altri meno conosciuti. Il prodotto si presenta in cristalli o polvere ed è idoneo ad una molteplicità di utilizzi. Anticamente gli impieghi prevalenti erano il fissaggio dei colori su lana e la concia delle pelli con pelo. Ad oggi il prodotto, seppur abbia perso di importanza rispetto al passato, mantiene comunque un ampio range di utilizzo. Accanto agli usi sopra descritti si sono aggiunti i settori della cosmetica, dell’alimentare e della floricoltura.
Tipologie
- Allume in polvere: Qualità standard
- Qualità cosmetica/farmaceutica (PhEUR)
- Allume in cristalli
Imballo
- Sacchi CCB da 20 kg [solo per qualità standard e cristalli] su Europallet (80X120) da 48 sacchi per un peso totale di 960 kg.
- Sacchi da 25 kg [per qualità cosmetica e farmaceutica] su Europallet (80×120) da 40 sacchi per un peso totale di 1000 kg.
Impieghi
- Purificazione dell’acqua potabile (l’Allume fa precipitare le impurezze impalpabili che, separandosi, possono essere facilmente rimosse).
- Prodotti per l’igiene personale: deodoranti/antitraspiranti per il corpo e le ascelle, lavande per uso intimo, dopo-barba, matite emostatiche, come ingrediente nelle cere usate per la depilazione ed anche come antisettico da usare dopo la depilazione.
- E’ utile per il trattamento delle piccole ulcerazioni (tipo Herpes) e per le infezioni o per prevenirle. Inoltre è anche un ingrediente per dentifrici.
- Frutta e Verdura: usato per mantenere la freschezza della frutta esotica a buccia, nella prevenzione del marciume delle banane e nella preparazione della frutta candita. Inoltre un uso comune è nella preparazione dei “sottaceti” (Pikling).
- L’allume Potassico ha anche proprietà ignifughe. Infatti è usato per aumentare la resistenza al fuoco dei tessuti, della carta, del legno,dei pannelli truciolari ed è un componente della “Foamite” usato negli estintori.
- E’ usato come adiuvante per l’indurimento del gesso usato per scopi medici.
- Sempre come adiuvante del gesso nei prefabbricati edilizi.
- Concia all’Alluminio delle Pelli per Pellicce: è uno degli usi più antichi dell’Allume ed è ancora oggi largamente usato per questa applicazione.
- Tassidermia.
- Tessuti: viene utilizzato come mordente per fissare i colori sui tessuti a base di fibre azotate, quali lana, seta, nylon.
- Floricultura: l’uso dell’Allume Potassico nella coltivazione delle Ortensie catalizza il cambio di colore dal rosa all’azzurro. (l’Allume acidifica il terreno e con la sua limitata acidità [dovuta al solforico, tamponato dall’alluminio], genera il cambio di colore verso l’azzurro).
- Lavorazione/pulizia delle budella naturali per salami.
- “Statuette Souvenir”: mescolato alla polvere di alabastro o di marmo l’Allume Potassico è un ingrediente fondamentale nella fabbricazione di “statuette souvenir”.
- Altri Usi: viene anche usato nella “plastilina” per modellare.