Caratteristiche
Il sodio bisolfato, noto anche come sodio idrosolfato, è il sale sodico dell’anione bisolfato. Il bisolfato di sodio è un sale acido formato dalla neutralizzazione parziale dell’acido solforico da parte di un equivalente basico cloruro di sodio (sale da cucina).
È un prodotto granulare secco che può essere spedito e conservato in sicurezza. La forma anidra è igroscopica. Le soluzioni di bisolfato di sodio sono acide.
Tipologie
- Prodotto granulare secco che può essere spedito e conservato in condizioni normali di temperatura e umidità
- Al 22% si presenta come un liquido
Imballo
- Sacchi da 25 kg
- Europallet da 1125 kg
Impieghi
Il bisolfato di sodio viene utilizzato principalmente per correggere i livelli di alcalinità delle acque.
Viene utilizzato anche nelle finiture metalliche, nei prodotti per la pulizia e, come già detto, per abbassare il pH dell’acqua e ottenere un’efficace clorazione in piscine e vasche idromassaggio. Il bisolfato di sodio è anche approvato dalla AAFCO come additivo per mangimi in generale, compresi quelli per animali da compagnia.
È altamente tossico per alcuni echinodermi pertanto è utilizzato nel controllo delle epidemie di stelle marine. E’ però relativamente innocuo per la maggior parte delle altre specie animali.
Nell’industria tessile è utilizzato con successo per creare “velluto burnout”. Ovvero per infragilire e sfaldare le fibre a base di cellulosa lasciando nel prodotto finito aree bruciate ove è possibile applicare altri colori/disegni solitamente con motivi attraenti.
Il bisolfato di sodio è anche l’ingrediente attivo in alcune lettiere avicole granulari in quanto si è dimostrato efficace nel ridurre in modo significativo la concentrazione di Campylobacter e Salmonella nei pollai.