Storia
DALLE ORIGINI AD OGGI
DALLE ORIGINI AD OGGI
Nasce a Darfo (BS) nel 1922, per iniziativa del Dott.Ernesto Baslini, per poi trasferirsi a Treviglio nel 1925. Fin da subito l’azienda si distingue per procedimenti originali e innovativi. Riceve diverse onorificenze: medaglia d’oro nel 1937 e medaglie d’argento nel 1932 e 1940 da parte dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere.
L’azienda, dopo la morte del fondatore passa al figlio, Antonio Baslini che ne diventa Presidente. Questi sono gli anni del boom e l’economia italiana cresce ad un ritmo mai vissuto prima. L’industria automobilistica, insieme all’edilizia spingono il paese verso il progresso. La globalizzazione è ancora lontana e grosse quantità di prodotti chimici sono richieste dal mercato. Questo è il momento in cui le Industrie Chimiche Baslini raggiungono il massimo della loro espansione.
Nel 1989 la ragione sociale diventa Baslini S.p.A.
Per far fronte alla necessità di operare in diversi settori vengono create le divisioni per i settori agricoli, della gomma, dell’alimentazione animale e la divisione metalli. Gli anni ’80 e ’90 hanno infatti visto nascere aziende satellite della Baslini, dedicate appunto a questi settori: Baslini Metalli, AgriBaslini, Baslini Polimeri e Baslini Tessenderlo.
L’azienda approda nelle mani della terza generazione: Antonia Baslini. La città di Treviglio si è ingrandita col tempo, inglobando l’azienda. La Baslini Spa opera la scelta di dismettere alcune delle produzioni che non possono più avere luogo sul territorio, specializzandosi su prodotti strategici. Questo passo di adeguamento ai tempi nuovi non indebolisce la Società che continua a mantenere salda la sua posizione nel panorama Europeo
Questo è l’anno in cui Baslini spa trasloca dalla sua storica sede. Si tratta di una fase di transizione in cui le produzioni vengono delocalizzate , la parte chimica commerciale viene conferita nella neocostituita Baslini Trade e la Baslini Metalli viene sciolta entrando in Baslini spa. La nuova sede è sempre in Treviglio, poco lontano dal terreno su cui sorgeva prima…
Nel 2011, come da programma Baslini spa dismette la sua partecipazione in Baslini Trade. La società, così ridimensionata continua ad operare nella chimica avendo conservato al suo interno una gamma di prodotti sia di produzione che di commercio. In questi anni l’attività prevalente è però quella relativa alla parte metalli. Baslini spa riesce infatti a costruirsi un importante mercato nel settore della galvanica nel quale opera sia con il nichel che con i prodotti chimici e nel settore del condizionamento e refrigerazione nel quale opera con il tubo di rame e la raccorderia.
Nel luglio 2017 la neocostituita CCB Commercio Chimico Baslini srl acquista il ramo chimico e galvanico di Baslini spa e una importante società tedesca acquista sia la parte metalli relativa al condizionamento e refrigerazione che la parte immobiliare.
CCB, con sede e uffici a Milano continua pertanto ad operare sul mercato italiano ed internazionale con una struttura più leggera, più rapida e decisamente più competitiva!!
Via M. Barozzi, 8, 20122 Milano
+39.02.76003161
info@ccb-baslini.it
Via Enrico De Nicola, 4 – 24047 Treviglio – BG
Coordinate: 45.5125897,
9.5801631
Lunedì – Venerdì
8:30-17:30