Caratteristiche
La depurazione rende questo acido efficacemente formulabile per produrre, senza sorprese
di compatibilità, prodotti detergenti/ disincrostanti/ decapanti di varia natura per diversificarne e arricchirne le prestazioni applicative.
Tipologie
- Liquido limpido di colore verde smeraldo
Imballo
- In autocisterne da 27 T.
- Cisternette da 1000 LT.
Acido fosforico al 75% – H3PO4
Caratteristiche
Trattasi di un acido fosforico incolore al 75% , disponibile sia nella qualità tecnica che alimentare.
Tipologie
- Liquido limpido trasparente
Imballo
- In autocisterne da 27 T.
- Cisternette da 1000 LT.
Impieghi
Impieghi
- Tale acido può essere usato, a diluizioni appropriate, direttamente come disgregante di incrostazioni alcaline (Calcio- Magnesiache) su ceramica, vetro, granito, e, cautamente, su marmo,e come disossidante e dissolutore della ruggine su elementi di ferro, acciaio, ghisa, data la limitata aggressività dell’acido fosforico sui metalli, a differenza del cloridrico o solforico. Usato in vasche per decapaggio di lamiere conferisce loro, dopo essicazione, un leggero effetto fosfatante che predispone bene alla verniciatura.
- Ove alla azione acida fosse necessario associare una azione sgrassante su oli e grassi può essere combinato con adatti solventi stabili in ambiente acido e/o potenziato con funzioni detergenti formulando l’acido con piccole percentuali (3-8 %) di tensioattivi non ionici, in particolare etossilati alchilici non schiumogeni.
- Ove, alla azione su metalli ferrosi, si volesse conseguire un effetto pulente su rame o sue leghe, una limitata aggiunta di acido nitrico allarga la capacità decapante del formulato.
- Analoga formulazione per aggredire la crosta di latte ed in genere incrostazioni proteiche (macelli).
- Ove si volesse conferire caratteristiche di sanificazione è formulabile con battericidi stabili in ambiente acido, mai miscelarlo con disinfettanti alcalini tipo ipocloriti o clorammidi o tricloroisocianurati (“Triclor”).
Documentazione